dessert,  dolci proposte

CROSTATA CON CREMA DI CASTAGNE E RICOTTA

Oggi prepariamo una torta molto sfiziosa: Crostata con crema di castagne e ricotta.

Qualche giorno fa abbiamo fatto una passeggiata nelle nostre montagne e volutamente siamo andati nella zona più popolata dai castagni .Per i nostri nonni queste piante con i loro frutti sono state fonte di sostentamento durante e dopo la guerra mondiale.Dalle castagne raccolte ed essiccate si produceva la farina e spesso quest’ultima era l’unico ingrediente a disposizione .Si preparavano frittelle cotte nei testi sul fuoco,polenta dolce e castagnaccio.

Di fatto ne abbiamo trovate di tutte le misure e raccolte moltissime .

Quindi siamo tornati a casa rigenerati dalla passaggiata nel bosco e soddisfatti del nostro raccolto.

Nei giorni successivi ho selezionato con cura le castagne e le ho divise in base alla loro dimensione.Le più piccole si prestano per fare le caldarroste o “mundine” ,si cuociono in una padella forata direttamente sulla fiamma.Le castagne più grandi sono perfette da fare bollite in abbondante acqua salata e qualche foglia di alloro.

Neanche a dirlo che ho esagerato avendo lessato troppe castagne,di conseguenza ho deciso di utilizzarle abbinate alla ricotta per realizzare una deliziosa crostata di frolla al cacao.

Crostata con crema di castagne e ricotta

Per chi non avesse a disposizione le castagne ma si è ingolosito a leggere questa ricetta ,potrebbe provare la Crostata di ricotta.

Ma vediamo insieme come preparare la

CROSTATA CON CREMA DI CASTAGNE E RICOTTA

Porzioni 10 persone Tempo di preparazione 30 minutiTempo di cottura35 minuti

Ingredienti

Ripieno

  • 300 g castagne bollite
  • 250 g ricotta vaccina
  • 100 g zucchero
  • 100 g gocce di cioccolato fondente
  • q.b. sale

Pasta frolla al cacao

  • 1 uovo
  • 230 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 130 g zucchero
  • 75 g burro a temperatura ambiente
  • 1 limone bio
  • 1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
  • q.b. sale

Istruzioni

Per preparare la pasta frolla al cacao procedete come al solito. Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatuta ambiente. Quando è abbastanza tenero,lavoratelo con le dita amalgamandolo allo zucchero. Unite l’uovo,la farina e il cacao passati al setaccio per evitare che si formino grumi,la scorza grattugiata del limone e gli altri ingredienti. Impastate bene e in fretta amalgamando tutti gli ingredienti. Mettete a riposare in frigorifero,avvolta da pellicola per 30 minuti circa. Se preferite potete mettere gli ingredienti nella planetaria,inserire il gancio a foglia e selezionare la seconda velocità.

Crostata con crema di castagne e ricotta

Mentre la frolla riposa,preparate la farcia per la vostra crostata. Schiacciate le castagne con una forchetta o passatele con lo schiacciapatate. Unite la ricotta,lo zucchero,un pizzico di sale e per ultime le gocce di cioccolato fondente.

Riprendete la pasta e stendetela sulla spianatoia infarinata all’altezza di 1 cm circa. Foderate la tortiera e riempite il guscio di pasta frolla con la crema di castagne e ricotta stendendola con una spatola.

Crostata con crema di castagne e ricotta

Con i ritagli di pasta frolla rimasta fate un piccolo panetto e stendetela di nuovo. Con la rotella dentellata ritagliate delle strisce e formate la classica gratella.

Crostata con crema di castagne e ricotta

Infornate per 35 minuti circa ed aspettate che sia completamente fredda prima di servirla. Se volete,spolverizzate con zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta della Crostata con crema di castagne e ricotta.
e non vuoi perderti le ultime novità del blog  puoi seguirmi sulla mia pagina  Facebook o sul mio profilo Instagram.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via