salate tentazioni

Pane fatto in casa con lievito madre

Oggi vi racconto come preparo il mio Pane fatto in casa con lievito madre.

Ho deciso di scrivere questo articolo spinta dalle vostre numerose richieste degli ultimi giorni,nei quali in molti hanno provato a fare il pane in casa per necessìtà ed hanno trovato difficoltà.

Infatti quello che  sembra banale e scontato perchè abituati a trovarlo pronto nelle panetterie,abbiamo compreso che non è così.

Pane fatto in casa con lievito madre

La mia esperienza in panificazione è limitata agli ultimi 5 mesi e con il solo utilizzo del lievito madre.Ho sempre creduto fosse un’arte molto difficile e non mi sono mai avvicinata molto all’ambiente se non in qualche occasione con lievito di birra.I primi esperimenti con pasta madre hanno dato dei risultati non proprio buoni,ma adesso posso dire di essere soddisfatta anche se sono sicura che ho ancora molto da imparare e da migliorare.

Per questo posso dirvi di non scoraggiarvi ai primi tentativi riusciti male e vi consiglio di non aver fretta quando volete preparare il vostro pane il casa.Infatti per crescere e maturare bene dovete dare il tempo che necessita al vostro impasto. I tempi di lievitazione dipendono molto dalle condizioni ambientali e dalla temperatura interna ed esterna alla casa.

Pane fatto in casa con lievito madre

Il pane fatto in casa con lievito madre ha una crosta croccante e dorata con una mollica soffice e non umida.

Un sapore unico con tempi di conservazione più lunghi del pane preparato con lievito di birra.

Questo pane preparato con  metà farina 0 e metà semola rimane buonossimo fino a 4/5 giorni,naturalmente la crosta perde in  croccantezza ma nei giorni successivi sembra di mangiare un pan bauletto di ottima qualità .Vi consiglio di conservarlo in un  sacchetto di stoffa in cotone o lino.

Ma vediamo insieme come procedo nel preparare il mio Pane fatto in casa con lievito madre.

Pane fatto in casa con lievito madre
Print Recipe
La ricetta per preparare un pane semplice e morbido utilizzando il lievito madre.
Porzioni
8 persone
Tempo di cottura
55 minuti
Porzioni
8 persone
Tempo di cottura
55 minuti
Pane fatto in casa con lievito madre
Print Recipe
La ricetta per preparare un pane semplice e morbido utilizzando il lievito madre.
Porzioni
8 persone
Tempo di cottura
55 minuti
Porzioni
8 persone
Tempo di cottura
55 minuti
Ingredienti
  • 200 g farina 0
  • 200 g semola rimacinata di grano duro
  • 100 g lievito madre rinfrescato
  • 10 g sale
  • 240 ml acqua
  • 2 g malto d'orzo (facoltativo)
  • 1 cucchiaio olio e.v.o.
Istruzioni
  1. Premetto che io solitamante rinfresco il lievito la mattina presto così da poterlo utilizzare alle 13,massimo 14 del primo pomeriggio.Almeno un'ora e mezza prima che possiate utilizzarlo miscelate le farine con 200 ml di acqua fredda e impastate leggermente.Se usate la planetaria basteranno un paio di minuti,diversamente a mano lavorate fino a che tutte le farina saranno bagnata con l'acqua.Lasciate riposare coperto per circa 90 minuti.
  2. Azionate di nuovo la macchina o riprendete a lavorare a mano aggiungendo all'impasto autolitico il malto(facoltativo) e poco per volta l'acqua rimasta.L'impasto in questo momento deve avere già una buona consistenza.Iniziate ad unire il lievito rinfrescato a pezzetti e lavorare fino a farlo inglobare perfettamente.
  3. A questo punto potete aggiungere il sale e farlo incorporare completamente.Per ultimo unite l'olio extra vergine di oliva a filo. Continuate a lavorare ancora un paio di minuti con la planetaria(a mano servirà il doppio del tempo). Rovesciate il vostro impasto sul piano di lavoro e lavoratelo in modo energico e brusco per un paio di minuti ancora.Formate una palla e lasciate a riposo per circa 60' coperto a campana.Se l'impasto vi risulta troppo morbido potete facilitare il vostro lavoro utilizzando un comodo Tarocco o Tagliapasta .
  4. Trascorso il tempo di riposo saranno necessarie delle pieghe di rinforzo per dare forza e vigore al nostro pane.La piegatura o tecnica delle pieghe consiste nello sgonfiare e nel piegare l'impasto .Premere al centro della palla lievitata per farla sgonfiare ed allargarla leggermente ottenendo una forma più o meno rettangolare.Adesso ripiegatela in tre a libro o meglio come se fosse una "brochure".Tra un giro di pieghe e l'altro mettete la parte dell'impasto ripiegata rivolta verso il piano.Ripetete questa operazione ogni ora per 6/7 ore.Io arrivo praticamente all'ora di cena.
  5. Lasciate riposare di nuovo un'ora circa prima di dare la forma al vostro pane.La formatura è l'ultima fase della lavorazione dell'impasto prima della cottura.Fate di nuovo una piega a tre ,poi ripiegate l'impasto su se stesso e formate una palla cercando di stringere bene e saldare il punto di giunzione della pasta per evitare che si apra durante la cottura.
  6. Arrivata a questo punto il pane viene messo in frigorifero dove continuerà la sua lievitazione,ma sarà rallentata dal freddo.Foderate un cestino di vimini o di bambù con un canovaccio da cucina pulito e spolverizzate con semola.Adagiate il vostro pane formato con la chiusura rivolta verso l'alto.Coprite e mettete in frigo per 11/12 ore.
  7. Personalmente ho provato diversi modi di cottura del pane,ma quella che mi dà maggiore soddisfazione è la cottura in pentola di ghisa o di coccio.In mancanza di altro potete cuocere su un pietra refrattario o sulla placca del forno .Accendete il forno a 220 ° con la pentola all'interno perchè anche questa deve essere riscaldata.Quando avrà raggiunto la temperatura prendete il vostro pane nel frigo e rovesciatelo delicatamente su un foglio di carta forno (io utilizzo un pezzo rettangolare di compensato molto sottile che mi aiuta a metterlo nella pentola e non utilizzo la carta neanche in cottura).Spruzzate o spennellate il pane con acqua e spolverizzate con farina prima di inciderlo e mettere a cuocere.
  8. Lasciate cuocere coperto per 20 minuti e lasciate a 220 ° per altri 10 minuti.Abbassate a 200° e cuocete altri 10 minuti.Abbassate ancora a 180° per 15 minuti,dei quali gli ultimi 5 minuti a spiffero cioè con lo sportello leggermente aperto.
  9. Il pane sarà cotto quando bussando sulla sua base con le nocche suonerà un rumore sordo.Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una gratella.
  10. Se non avete la pentola per la cottura potete mettere un contenitore con acqua sul fondo del forno per creare umidità ,ma dovrete toglierlo dopo i primi 20 minuti.

 

-STRUMENTI UTILI PER IL VOSTRO LAVORO 

Un tarocco o Raschietto Tagliapasta nel caso in cui il vostro impasto fosse troppo morbido.Per evitare che si appicci troppo alle mani

E sicuramente il cestino per la lievitazione ,questa comoda confezione che trovate su Amazon sono inclusi 2 Cestini in rattan con tela naturale in lino,un raschietto e una taglierina per incidere il vostro pane con precisione.

Se ti è piaciuta la ricetta del Pane fatto in casa con lievito madre e non vuoi perderti le ultime novità del blog  puoi seguirmi sulla mia pagina  Facebook o sul mio profilo Instagram

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via