biscotti,  dolci proposte

Biscotti per la colazione con esubero pasta madre

Oggi prepariamo insieme dei buonissimi Biscotti per la colazione con esubero pasta madre.

Una ricetta per non sprecare nulla in cucina,neanche l’esubero di pasta madre.Per chi conosce ed utilizza il lievito madre sa bene che spesso ci si ritrova con eccessi di esubero che sarebbe veramente una vergogna gettare e non riutilizzare in qualche preparazione.

Biscotti per la colazione con esubero pasta madre

Per chi non conosce il lievito madre vi spiego in poche parole di cosa si parla quandi viene nominato l’esubero.

Il lievito madre ha bisogno di essere nutrito e rinfrescato con ritmi diversi a seconda delle scuole;chi rinfresca a giorni alterni,chi ogni 3/4 giorni o anche una volta alla settimana.

Per fare il rinfresco al nostro lievito è necessario eliminare la parte più esterna e il lievito in eccesso che non servirà per la nostra ricetta e lavorarla con acqua e farina.La parte che abbiamo scartato è proprio l’esubero che potete conservare in frigo.

L’esubero è quindi  pasta madre di avanzo che non ha subito un rinfresco recente ,per questa ragione ha meno potere lievitante ma è utile per preparare diverse ricette dolci o salate.

In questa ricetta molto semplice ho voluto riutilizzare l’esubero per realizzare dei biscotti fragranti per la colazione,perfetti da inzuppare nel latte.

Ma vediamo insieme come preparare questi Biscotti per la colazione con esubero pasta madre  .

Porzioni Tempo di preparazione
30 biscotti 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
35 minuti 60 minuti
Ingredienti
  • 200 g pasta madre non rinfrescata(esubero)
  • 125 g farina 0
  • 80 g burro
  • 80 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • q.b. sale
  • 1 limone bio
  • q.b. zucchero a velo  

Procedimento

    1. Almeno un’ora prima di iniziare a fare i vostri biscotti tirate fuori dal frigo la vostra pasta madre non rinfrescata.Spezzettatela con le mani e mettete in una ciotola o nella planetaria insieme alla farina e allo zucchero.

      Biscotti per la colazione con esubero pasta madre

    2. Lavorate per qualche minuto e aggiungete l’uovo e il burro fuso dopo che si sarà raffreddato.Unite un pizzico di sale e la scorza grattugiata di metà limone.Lavorate l’impasto fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.Se l’impasto vi sembra eccessivamente morbido aggiungete un cucchiaio di farina.
      Biscotti per la colazione con esubero pasta madre
    3. Versate il composto sulla spianatoia,dividetelo in due parti e con le mani formate dei cilindri di 3 centimetri circa di diametro.Avvolgeteli nella pellicola e metteteli a riposare nel congelatore per un ora circa.
    4. Riprendete l’impasto e con un coltello non dentellato tagliate i cilindri ricavando dei bisotti di mezzo centimetro di spessore.Passateli nello zucchero a velo da entrambi i lati prima di sistemarli su una teglia foderata con carta forno.
      Biscotti per la colazione con esubero pasta madre
    5. Cuocete i biscotti per 35 minuti circa o comunque fino a doratura in forno caldo a 160°. Lasciateli raffreddare su una gratella da pasticceria e conservateli in una scatola di latta.
      Biscotti per la colazione con esubero pasta madre

Se ti è piaciuta la ricetta dei Biscotti per la colazione con esubero pasta madre 
e non vuoi perderti le ultime novità del blog  puoi seguirmi sulla mia pagina 
Facebook o sul mio profilo Instagram

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via