fai da te,  Natale

Decorare la porta d’ingresso a Natale

Come lo scorso anno vi darò un semplice ed economico suggerimento su come Decorare la porta d’ingresso a Natale.

Decorare la porta d'ingresso a Natale

Vi basteranno dei legnetti,spago rustico,rami di abete e di alloro e qualche nastro decorativo.

Ho scelto di costruire una scaletta con delle potature di vite e decorarle,giusto per non ripetersi ogni anno con la classica ghirlanda rotonda.

Il caso ha voluto che qualche giorno dopo aver deciso come Decorare la porta d’ingresso a Natale sono capitata dai nonni di mattina presto ed ho trovato il nonnino arrampicato sulla scala a potare la piccola pergola di vite.Potete immaginare la mia preoccupazione per il nonnino…ma anche la mia gioia nel vedere quei rami a terra che aspettavano solo me!!!

Decorare la porta d'ingresso a Natale

Le pigne le avevamo raccolte un pò di tempo di fa,ma se non avete la possibilità di fare una passeggiata in una pineta o in un bosco potete acquistarle a prezzi contenuti.

Vi serviranno naturalmente spago,filo di ferro,qualche nastro e qualche piccolo addobbo.

Con qualche foto vi illustrerò come preparare anche voi questa graziosa scaletta  in poco tempo.

MATERIALE OCCORENTE

4 rami di vite di 100 cm circa

4 rami di abete di 30/35 cm

4 rami di alloro 20 cm

6 pigne

spago

filo di ferro

nastri decorativi

stelline in feltro

ATTREZZATURA

forbice da potatura

forbice classica

pistola per colla a caldo.

Decorare la porta d'ingresso a Natale

PROCEDIMENTO

Da due rami lunghi  ricavate 4 rametti di 30 cm circa tagliando con la forbice per potature.

Sistemate i due rami lunghi parallelamante uno all’altro e fissate con il filo di ferro i quattro pezzi più corti come fossero i gradini della scala.

Una volta fermati con il filo di ferro,ricoprite con lo spago.

Adesso mettete via la scaletta e create due mazzetti uguali con l’abete e l’alloro.Legate i rami tra loro con il filo di ferro.

La parte più noiosa sarà sistemare le pigne.Fate passare il filo di ferro nella parte superiore dei petali della pigna e attaccate  una pigna all’altra prima di ancorarle all’abete.

Decorare la porta d'ingresso a Natale

I nastri potete sistemarli come vi piace di più,io ho semplicemente legato fra loro cordoncino rosso e pizzo in cotone rosso,ma potete fare anche il classico fiocco ed utilizzare dei nastri a quadri o nel colore che preferite.

Una volta pronti potete fissare alla scaletta con il filo di ferro e terminare le decorazione applicando con la colla a caldo le stelline in feltro.

Con lo spago create un gancio per potere appendere la scaletta decorativa .

Decorare la porta d'ingresso a Natale

Per rifinire il tutto ho fatto passare un filo di luci in rame a batteria  tra l’abete e la vite .

La decorazione dell’ingresso di casa per noi è molto importante;è simbolo di benvenuto e di accoglienza affettuosa per i vicini,amici e parenti che verranno a trovarci in occasione delle festività.

Decorare la porta d’ingresso a Natale è importante per creare la giusta atmosfera natalizia.Ancor prima di entrare in casa si può respirare un’aria magica da fiaba di Babbo Natale.

Spero vi sia piaciuta questa idea e se non volete perdervi le novità del blog potete seguirmi sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram

Vi consiglio di dare un’occhiata anche al tutorial della Ghirlanda di Natale a costo zero a che ho preparato lo scorso anno.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via