salate tentazioni

Insalata estiva sfiziosa

insalata estiva sfiziosaCon l’estate e soprattutto con il caldo arriva il periodo giusto per preparare piatti freddi,veloci e senza cottura.
Si sente la  voglia di portare in tavola insalate sfiziose e colorate per rimanere leggeri e per perdere quei chili di troppo accumulati durante l’inverno.

insalata estiva sfiziosaOggi abbiamo passato tutto il giorno nell’orto.Abbiamo fatto il primo raccolto di pisellini.

insalata estiva sfiziosa

Durante la raccolta la mia piccola peste ,che li adora,ne mangiava uno dietro l’altro.Ma nel nostro orto non ci sono solo verdure,ma anche fiori che sono oltre che solo anche utili,perchè attirano le api,favorendo l’ impollinazione.Molti fiori e piante aromatiche diventano veri repellenti contro i parassiti , e possono attrarre oltre alle api molti insetti “utili”.
Prima fra tutti  la coccinella, simbolo dell’agricoltura biologica. Le coccinelle contribuiscono alla lotta biologica ai parassiti dell’orto,praticamente sono insetti che si nutrono di altri insetti nocivi,non dovendo così ricorrere all’uso di pesticidi.

insalata estiva sfiziosaLe mie piantine di lavanda sono finalmente fiorite e ne ho raccolto qualche fiore.Ogni volta non resisto e porto a casa un piccolo mazzetto di fiori selvatici che oggi ho impreziosito con la lavanda .Sta così  bene sul grande tavolo di marmo della cucina…Abbiamo raccolto anche dell’insalata .Come coronamento di questa giornata di lavoro e di piacere ho preparato un’insalata originale.Un’Insalata estiva sfiziosa;qualche foglia di insalata,un pò di pisellini freschi,mais,stracchino e la nota decisa e particolare del fiore di lavanda con il suo profumo intenso.

insalata estiva sfiziosa

INGREDIENTI per 2 persone

  • 1 cespo di lattuga
  • 200 gr di pisellini freschi
  • 200 gr stracchino
  • 100 gr mais dolce
  • fiori di lavanda
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

insalata estiva sfiziosa

PROCEDIMENTO

Lavate con cura l’insalata e asciugatela con l’apposita centrifuga per insalata.Sgranate i pisellini e passateli sotto l’acqua fredda.Metteteli ad asciugare su un canovaccio da cucina.Tagliate grossolanamente l’insalata in una ciotola,aggiungete i pisellini ,il mais e qualche fiore della lavanda.Prelevate lo stracchino con un cucchiaino e versatelo sull’insalata.Condite con olio e sale e portate in tavola.Potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico ,se gradite.

insalata estiva sfiziosa

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via