salate tentazioni

Zucca arrosto

zucca arrosto

La Zucca arrosto è un contorno di una semplicità esagerata. Sarà capitato anche a voi,quando aprite una zucca, di andare nel panico perchè per  preparare la ricetta che avete in mente ne basterà solo una piccola parte e di tutto il resto non sapete che farne.
Per nostra fortuna questo è un ingrediente molto versatile e nel blog c’erano già qualche ricetta con la zucca come la VELLUTATA DI ZUCCA CON PATATE E SCALOGNO oppure il CIAMBELLONE CON ZUCCA E NOCCIOLE.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta  molto semplice e veloce da preparare,un contorno diverso dal solito e gustoso.La dolcezza della zucca di sposa bene con il sapore intenso del rosmarino e dell’aglio.Un contorno sano,gustoso ed economico.Adatta anche per gli amici vegani e vegetariani.

zucca arrosto

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 kg zucca già pulita
  • 5 spicchi d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • rosmarino
  • sale q.b.

zucca arrosto

PROCEDIMENTO

Pelate e lavate la zucca.Tagliatela a listarelle dello spessore di 1,5 cm…come per preparare le patatine fritte.Sistematela su una teglia ricoperta di carta da forno,condite con il sale,abbondante rosmarino,aglio e olio.Infornate a 220° per 30 minuti.Appena cotta mettete la Zucca arrosto in un vassoio e servitela ancora calda.

La vostra Zucca arrosto  potrà essere un  contorno per un arrosto o accompagnatela con del formaggio.

Buon appetito!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via