dessert,  dolci proposte

Apple pie

Oggi prepariamo insieme l’Apple Pie!!!

La più famosa torta americana,quella che tutti abbiamo visto  mille volti nei film,nei cartoni animati o disegnate nei fumetti.

Apple Pie

Quando inizi ad imparare l’inglese le prime parole che ti insegnano sono apple e nello step successivo apple-pie…ecco è proprio dai tempi delle medie che sono curiosa di assaggiare questo dolce simbolo della tradizione americana.

Apple Pie

Una ricetta con una difficoltà media, che richiede un pò di tempo per svilupparla.

Un esplosione di mele racchiusa in un guscio di pasta molto friabile e delicata,il Pie Crust.

Solitamante si utilizzano mele Granny Smith o Golden Delicious perchè sono le più adatte alla cottura,si preparano sbucciate e tagliate e si lasciano macerare con succo di limone ,zucchero e cannella.

Apple Pie

Ho letto tante ricette su libri o su blog di colleghe prima di preparare questo dolce.Alcuni cuociono le mele sul fuoco con burro,zucchero e spezie prima di farcire la torta ,altri lasciano semplicemente macerare le fettine di mele con zucchero,spezie e succo di limone.

Nella ricetta che ho preparato  le mele le lascio macerare con un cucchiaino di cannella(potete aumentare la dose in base ai vostri gusti) ,il succo di un limone e lo zucchero.

Apple Pie

Prima di farcire il dolce scolate un pò le mele dallo sciroppo che avranno prodotto e mettete il pangrattato sulla pasta ,servirà ad assorbire altro liquido che le mele formeranno durante la cottura in forno.

Apple Pie

Ma vediamo insieme come prepararla.

Apple pie
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 30 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
50 minuti 30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 30 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
50 minuti 30 minuti
Apple pie
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 30 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
50 minuti 30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 30 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
50 minuti 30 minuti
Ingredienti
per il Pie Crust
  • 160 g burro freddo
  • 280 g farina 00
  • 20 g zucchero semolato
  • 90 ml acqua ghiacciata
  • 10 ml aceto bianco
  • 1 cucchiaino sale
per il ripieno
  • 4 mele Granny Smith o Golden Delicious
  • 60 g zucchero semolato
  • 15 g farina 00
  • 15 g cannella
  • 15 ml panna fresca
  • q.b. sale
  • 1 limone biologico
  • 2 cucchiao pangrattato
per spennellare
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai latte fresco
  • 1 cucchiai zucchero di canna
Istruzioni
  1. Preparate il Pie Crust utilizzando un mixer a lame di metallo. Frullate dapprima il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina e lo zucchero setacciati per qualche minuto,poi aggiungete l'acqua ghiacciata mescolata all'aceto e il sale.Azionate il mixer ancora per qualche minuto.Finite di lavorare la pasta con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata.Avvolgete il Pie Crust nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per mezz'ora circa.
  2. Nel frattempo sbucciate le mele,privatele del torsolo e tagliatele a spicchi.Mescolatele in una ciotola con il succo del limone ,lo zucchero,la farina ,la panna,la cannella e un pizzico di sale.Lasciate riposare per 20/30 minuti anche le mele.
  3. Prendete la pasta,dividetela in due parti. Stendete il primo pezzo in un disco con il quale foderare la tortiera imburrata e infarinata.Tagliate la parte in eccesso e stendete sul fondo il pangrattato.Stendete anche il secondo pezzo e mettetelo da parte.Versate le mele (scolatele prima dal liquido che avranno prodotto) e coprite con il secondo disco di Pie crust. Sigillate i bordi della vostra apple pie prima rimboccando la pasta e poi pizzicando la torta con la punta delle dita lungo il contorno. Mettete di nuovo la torta in frigo.Trascorsi almeno 20 minuti riprendete il dolce e con un coltellino a lama liscia o con una forbice praticate 6 tagli come i raggi di un cerchio poco distanti dal centro.Spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte e spolverizzate con lo zucchero di canna.Infornate a 190° per 50 minuti circa.

 

Proprio come in America abbiamo gustato la nostra Apple Pie leggermente tiepida e servita con na pallina di gelato alla crema….una favola.

Apple Pie

Se vi è piaciuta la ricetta dell’Apple Pie  e non volete perdervi le novità del blog potete seguirmi sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram

Per i golosi delle torte alle mele  consiglio di provare la mia Torta di Mele

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via