dessert,  dolci da colazione,  dolci proposte

Muffin golosi con banane e cocco

Oggi prepariamo insieme dei deliziosi Muffin golosi con banane e cocco.

Una ricetta improvvisata,dovuta all’esigenza di consumare delle banane mature che ormai da giorni imploravano dalla fruttiera vintage sul vecchio tavolo in marmo della cucina di essere mangiate.Nessuno in casa si è deciso a compiere questo gesto e per evitare che quelle povere banane finissero tra qualche giorno inevitabilmente nell’organico,ho deciso di dare loro una nuova vita.

Muffin golosi con banane e cocco

Così ho preparato questi muffin e avendo della farina di cocco in dispensa ho deciso di aggiungerla all’impasto, ho ottenuto un gusto decisamente esotico e fresco.

I muffin golosi con banane e cocco si realizzano molto velocemente senza nessun passaggio difficile o complicato,una ricetta con la quale preparare dei dolcetti perfetti per la colazione o anche per la merenda accompagnandoli con un buon tè.

Muffin golosi con banane e cocco

Ma vediamo insieme come prepare i Muffin golosi con banane e cocco .

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 170 g zucchero semolato
  • 150 g farina 00
  • 100 g farina di cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 banane mature
  • 1 limone bio
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino da caffé di estratto di vaniglia
  • q.b. sale

PROCEDIMENTO

  1. Rompete le uova in una ciotola separando i tuorli dagli albumi,mettete questi ultimi in un’altro contenitore perchè dovrete montarli a neve .
  2. Aggiungete lo zucchero,la scorza del limone grattugiata e l’estratto di vaniglia.Montate bene il tutto utilizzando le fruste elettriche .
  3. Unite poco per volta la farina setacciata con il lievito e mescolate bene.Quando l’impasto inizierà ad essere troppo duro iniziate ad aggiungere il latte.Adesso potete versare la farina di cocco e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Preparate le banane:levate la buccia,tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed ogni metà tagliatela ancora in due nello stesse verso.Ora tagliate in piccoli pezzi,condite con il succo di metà limone e un cucchiaio di zucchero di canna.
  5. E’ arrivato il momento di montare gli albumi a neve ben ferma ,ai quali avrete aggiunto un pizzico di sale .
  6. Incorporate gli albumi all’impasto ,mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza per evitare che gli albumi si smontino.
  7. Allo stesso modo aggiungete le banane.Amalgamate bene il tutto.
  8. Preparate uno stampo per muffin rivestito con i pirottini oppure come me createli con della carta forno.Soluzione molto più economica ed anche ecosostenibile se utilizzate della carta forno compostabile.
  9. Versate l’impasto negli stampi fino a 2/3 della loro capienza e cuocete in forno già caldo a 180° per 20/ 25 minuti.
  10. Togliete dal forno ed aspettare che si raffreddino per consumarli.
Muffin golosi con banane e cocco

Se ti è piaciuta la ricetta dei Muffin golosi con banane e cocco e non vuoi perderti le ultime novità del blog  puoi seguirmi sulla mia pagina  Facebook o sul mio profilo Instagram.
  • Vuoi prepare dei Muffin,ma in versione salata?

Ti consiglio questa ricetta che ti stupirà MUFFIN CON ZUCCHINE SENZA COTTURA AL FORNO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via