dessert,  dolci proposte

BIGNE’

” A Francesca
con simpatia ed affetto.
Augurandoti un futuro tutto dolce come questo libro.”Roby

Questa è la dedica impressa su di un libro che mi è stato regalato quando avevo poco più di 14 anni da un grande cuoco.Il libro in questione fa parte della serie CUCINA CREATIVA-Dessert.

All’epoca non avevo alcun interesse per la cucina o per i dolci in particolare.Mi piaceva,come adesso,mangiare bene e mi ricordo che con lui  non potevi mangiare male. In questo libro si trova la ricetta che uso per le crêpe,per le meringhe ed altre ancora.

Oggi ho provato a fare i bignè per la prima volta e non mi sembra siano venuti poi così male.

bigné/mangioridoamo

INGREDIENTI

  •  60 gr di burro a pezzetti
  •  75 gr farina setacciata
  •  2 uova sbattute
  •  sale q.b.

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 200°.Foderate la placca da forno con carta oleata.In un pentolino sciogliete il burro con 155 ml di acqua su fuoco basso;portate ad ebollizione,poi togliete dal fuoco e aggiungete la farina ,amalgamandola perfettamante.
Rimettete su fuoco basso e continuate a mescolare finché l’impasto si stacca dai bordi.Togliete dal fuoco e aggiungetevi poco alla volta le uova sbattute,continuando a mescolare.Otterrete un impasto colloso e lucido.Mettetelo in una tasca con un beccuccio liscio e siringate sulla placca delle palline di pasta della grossezza di una noce,a distanza regolare una dall’altra.Cuocete in forno per 25 minuti,finché si sono gonfiate ed hanno preso colore.
Un consiglio pratico;forate i bignè,ciò consentirà al vapore di fuoriuscire e li manterrà croccanti.Fateli raffreddare su una griglia da pasticceria.
Potete farcirli, utilizzando una tasca da pasticceria con un beccuccio piccolo e sottile ,con della panna montata ed irrorarli con una salsa al cioccolato calda.In alternativa ,tagliate la calotta del bignè,sempre con una sac a poche farciteli,ma questa volta con crema pasticcera.Richiudete e spolverizzate con zucchero a velo.

 

Trovo l’ultima soluzione molto raffinata ,potete pensare di proporli come dessert per il vostro pranzo di Natale.I bignè si possono preparare  con qualche giorno di anticipo e farcirli solo all’ultimo momento.

Un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via